Brevi cenni sul Club e sul Movimento
Il Cigar Club “Don Alejandro Robaina” di Matelica nasce nel 2005 come Associazione Culturale, ponendosi lo scopo di creare eventi per la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità storiche ed enogastronomiche, nonchè di perseguire la propria passione per il fumo lento.
Su questa filosofia il Cigar Club Matelica ha strutturato momenti di aggregazione che lo hanno portato ad essere premiato per diversi anni consecutivi come il Miglior Club d’Italia.
Attualmente conta il maggior numero d’iscritti.
Presidente del Club, Minetti Francesco, eletto “Hombre Habanos Comunicación 2017” al XX Festival de l’Habano a Cuba (il festival del sigaro più importante al mondo). Altro orgoglio è che il Club di Matelica è entrato a far parte di un circuito mondiale, diventando una tra le pochissime Habanos Lounge d’Italia.
Il Cigar Club di Matelica è socio della C.C.A. (Cigar Club Association), l’Associazione Nazionale nata nel 1999 che raccoglie tutti i Club presenti sia nel territorio nazionale che all’estero. L’associazione conta un numero di associati superiore alle 1500 unità. Organizza convegni e manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, direttamente o tramite i Club associati. L'Associazione è apolitica e senza scopo di lucro, con indirizzo socioculturale, ed ha come obiettivo la condivisione della passione per il sigaro e per il fumo lento come momento di incontro e di impegno culturale. Dal 2003 pubblica la rivista "Sigari!" e organizza corsi di Entranimiento Basico (nel 2017 il primo corso interamente al femminile presso la nostra sede del Cigar Club di Matelica) e Catadores presso i vari Club associati (nel 2016 anche esso nel nostro Cigar Club) per insegnare la storia, la cultura del sigaro e la tecnica di degustazione.
Nel corso di questi anni il Club ha organizzato moltissimi eventi culturali di caratura internazionale, tra i quali spicca quello che più di tutti lo contraddistingue: l’Encuentro Amigos de Partagas en Italia. Quest’ultimo è ormai una manifestazione di livello mondiale: ha richiamato partecipanti da tutto il mondo, ha visto la partecipazione di Deputati del Parlamento Francese, esponenti politici di primissimo piano, rappresentanti della Repubblica di Cuba ed altre Nazioni, volti del mondo dello spettacolo, della musica e della moda, pittori, giornalisti, diversi scrittori, oltre ai Presidenti dei vari Club sparsi su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
L'evento e il suo progetto
L’Encuentro Amigos de Partagas en Italia è realizzato con la collaborazione del Cigar Club Matelica e di Diadema S.p.a.. Vanta il Patrocinio dal Comune di Matelica, della Regione Marche e della Ambasciata di Cuba in Italia. Ogni anno si è reso disponibile il Consorzio dei Produttori del Verdicchio di Matelica, Mintur Cuba-Si e diversi partner commerciali che rappresentano vere e proprie eccellenze locali e nazionali.
Questo progetto è il risultato finale di una programmazione di largo respiro che prevede una presentazione del territorio: dei suoi vini pluripremiati, delle sue peculiarità che siano gastronomiche, culturali e storiche.
I tanti legami con la Repubblica di Cuba e con il mondo del Fumo Lento ci permettono ogni anno presenze di esponenti di spicco nazionale ed internazionale legati al mondo del sigaro ed enogastronomico.
Questo ci permette ogni volta di creare un evento con moltissime adesioni, conquistate proprio grazie alle varie peculiarità degustative o grazie alla presenza di grandissimi ospiti che riusciamo ad introdurre all’interno del programma e dell’evento.
Le varie edizioni hanno visto la partecipazione di persone provenienti da tutto il mondo: Cuba, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Isole Cayman, Albania, Grecia, Stati Uniti, Messico, Nuova Zelanda, Emirati Arabi e Oman, per citarne alcuni.
Quanto accaduto negli ultimi anni con le precedenti edizioni ha posto la nostra città al centro del mondo della cultura del fumo lento, fino a far proclamare L’encuentro Amigos de Partagas en Italia il secondo evento del sigarlo in tutto il mondo, naturalmente dopo quello di Cuba.
La collaborazione della cittadinanza e degli esercizi commerciali ha dimostrato quanto la nostra città possa offrire. Dal 2016 al 2019 i numeri dei partecipanti sono cresciuti a livello esponenziale.
Nel 2020, per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria coinvolti, l’evento ha dovuto subire uno stop, riprendendo con il XV Encuentro a Luglio 2021.
Nonostante le limitazioni numeriche imposte dalla situazione, a quindicesima edizione è riuscita appieno: ha riscosso un enorme successo e abbiamo sentito lo stesso clima degli anni passati. E’ stata per tutti ritorno (speriamo definitivo) alla “normalità”.
La presenza di un Hombre Habanos alla festa, riconoscimento estremamente importante nel mondo dei sigari, proprio come quello dell’Habanos Lounge ottenuto dal Cigar Club, il grande entusiasmo riscontrato tra gli ospiti e l’impattante pubblicità ricevuta da famose testate giornalistiche e da importanti canali Tv, ci dà la certezza di un ulteriore incremento delle prenotazioni per le future edizioni.
La pubblicità su testate giornalistiche
Trovate il nostro evento sul sito www.amigosdepartagas.it, proprio da qui, potrete avere accesso al relativo blog Wordpress e ai vari profili social: Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn.
L’evento è stato pubblicato da diverse testate giornalistiche come: Monsieur, Cigar Journal, Gentleman, Epicure, STILL, L’Azione, Geronimo, SIGARI, Live In Magazine, Corriere Adriatico, Messaggero, QN, Resto del Carlino, Orizzonti della Marca e su molti giornali o blog online come: Cronache Maceratesi, Vivere Camerino, Il Bicchere Di Verso, SigariAvana, StileMaschile, Uomo&Manager e Cucinaevini.it.
In passato abbiamo avuto uno spazio dedicato anche su radio locali come Radio Blu e Radio Arancia. Sono state coinvolte televisioni locali come E’ TV e TV Centro Marche e nel 2017 e 2018 abbiamo avuto uno spazio perfino all’interno nel TG5.